
Cluster Tecnologico Nazionale (SMILE)
“Smart Living Technologies” (SMILE) si concentra sullo sviluppo di soluzioni innovative nel campo delle Smart Living Technologies. La sua visione d’insieme si focalizza su prodotti e servizi all’avanguardia per la vita attiva e assistita (AAL), con un’attenzione particolare alla promozione dell’invecchiamento attivo e sano. L’azienda si impegna nella ricerca e nell’applicazione di tecnologie avanzate come la domotica, la robotica assistiva e riabilitativa, nonché l’integrazione di sensori e sistemi intelligenti. Lavora per sviluppare un ambiente abitativo intelligente che favorisca l’inclusione, la sicurezza, il benessere e l’ecocompatibilità.
Consorzio interuniversitario nazionale per l'informatica (CINI)
Il CINI è il principale punto di riferimento per la ricerca accademica nell’ambito dell’Informatica e dell’Information Technology in Italia. Include 48 università pubbliche, un laboratorio nazionale di sicurezza informatica, un laboratorio di intelligenza artificiale e un gruppo di lavoro nazionale sull’elaborazione ad alte prestazioni. Il Consorzio promuove e coordina attività scientifiche, di ricerca e di trasferimento nel campo dell’informatica, collaborando con università, istituti di ricerca, aziende e pubblica amministrazione.


Società Cooperativa NODE
Node è una cooperativa specializzata in servizi digitali e la System Company e Digital Innovation Hub di Confcooperative, ovvero la principale organizzazione nazionale che rappresenta, assiste e sostiene il movimento cooperativo e le imprese sociali italiane. La sua missione è rendere accessibili i benefici dell’Information Technology, fornendo soluzioni software, hardware e cloud. Node offre anche servizi di consulenza per l’innovazione e la transizione digitale.
Cluster Tecnologico Nazionale INNOVAAL


Distretto Tecnologico per la Salute dell'Uomo e Biotecnologie H-BIO
Fondazione Benzi


Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi
Il Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi comprende 25 membri: 10 aziende, 3 università, 2 centri di ricerca pubblici (tra cui il CNR), 5 enti di ricerca privati, 1 polo tecnologico, 1 fornitore di servizi, Confindustria-Catania e APIndustria-Catania. La sua missione è promuovere la ricerca, la formazione e l’innovazione per favorire la crescita economica sostenibile della Sicilia e delle regioni dell’Obiettivo “Convergenza”. Dispone di competenze di alto livello, laboratori di ricerca avanzati e promuove l’open innovation e la creazione di partenariati per favorire un circolo virtuoso di innovazione.
e-HealthNet


Cluster Tecnologico Interni e Design (DID)
Il dID (Distretto Interni e Design) è un’organizzazione nella Regione Toscana che si focalizza sull’innovazione e la tecnologia per interni. Riunisce 5 enti: CNA e Confindustria, + 400 soci aggregati, 3 università (Firenze, Pisa, e Siena), SSSA, CNR, e 19 laboratori universitari aggregati. Offre servizi avanzati per promuovere l’innovazione di prodotto, processo e mercato, supportando le imprese nella ricerca e sviluppo. Il dID favorisce la partecipazione a progetti di finanziamento e facilita la collaborazione tra imprese e organismi di ricerca, promuovendo il trasferimento tecnologico. Organizza eventi di networking, workshop formativi e altri servizi di innovazione.
Università Politecnica delle Marche


Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico INRCA
L’IRCCS INRCA è un Istituto di ricerca specializzato nel campo geriatrico e gerontologico. La sua missione è quella di produrre salute e conoscenze scientifiche ed essere un punto di riferimento scientifico a livello nazionale e internazionale, promuovendo l’interazione con il mondo imprenditoriale. Valorizza la centralità della persona assistita, promuove la partecipazione e la trasparenza, mira all’efficienza, alla qualità e all’innovazione.
Rete Innovativa Regionale ICT for Smart and Sustainable Living (ICT4SSL)
Rete innovativa regionale che comprende alcune tra le più importanti realtà del territorio Veneto: il comune di Padova, più di 20 aziende, 3 Università (Università degli Studi di Padova, Università Ca’ Foscari di Venezia e Università di Verona) e un centro di ricerca (HIT – Human Inspired Technology Research Centre – Unipd). L’obiettivo della Rete è sviluppare ambienti intelligenti e sostenibili, in grado di supportare le persone nelle attività quotidiane, soprattutto quelle più fragili come gli anziani e i disabili. La Rete adotta un approccio centrato sull’utente e utilizza tecnologie abilitanti per implementare sistemi tecnologici distribuiti, modulari, intelligenti e interconnessi.


Polo di Innovazione ICT e Terziario Innovativo PITAGORA
Il Polo Pitagora è un distretto che riunisce imprese di diverse dimensioni, organismi di ricerca, spin-off e start-up nel territorio calabrese, nazionale e internazionale. La sua missione è favorire una rete di collaborazione tra imprese, ricerca e istituzioni, supportando la progettazione e la realizzazione di progetti di ricerca ad alto contenuto tecnologico e promuovendoli a livello nazionale e internazionale.