Cluster Tecnologico Nazionale (SMILE)
“Smart Living Technologies” (SMILE) opera nella sua visione d’insieme con temi ben definiti di prodotti e servizi innovativi per migliorare gli ambienti di vita e supportare il benessere delle persone che li abitano (Ambient Assisted Living, AAL), focalizzandosi su vita indipendente, invecchiamento attivo e sano, domotica e robotica assistiva/riabilitativa, e l’utilizzo e l’integrazione di sensori e sistemi smart.
Consorzio interuniversitario nazionale per l'informatica (CINI)
CINI si impegna a fornire un valore aggiunto alle Università, all’industria, e all’Amministrazione Pubblica Italiana, grazie al suo ruolo sia a livello nazionale (rappresenta quasi tutta la comunità informatica accademica italiana), che internazionale (partner e reti internazionali). Il Consorzio che include 49 università pubbliche, un laboratorio nazionale di sicurezza informatica, un laboratorio di intelligenza artificiale e un gruppo di lavoro nazionale sull’elaborazione ad alte prestazioni, promuove e coordina attività scientifiche di ricerca e trasferimento tecnologico (di base, applicativa) in diversi campi dell’Informatica e dell’Ingegneria Informatica.
Società Cooperativa NODE
Node è una cooperativa specializzata in servizi digitali e la System Company e Digital Innovation Hub di Confcooperative, ovvero la principale organizzazione nazionale che rappresenta, assiste e sostiene il movimento cooperativo e le imprese sociali italiane. Tra gli organismi societari annovera 9 strutture a livello nazionale, 13 a livello regionale, 10 a livello territoriale e altre 2 strutture. La sua missione è rendere accessibili i benefici dell’Information Technology, fornendo soluzioni software, hardware e cloud, oltre a svolgere attività di consulenza specifica per l’innovazione e la transizione digitale.
Distretto Tecnologico per l’Active & Assisted Living (INNOVAAL)
Distretto Tecnologico per la Salute dell'Uomo e Biotecnologie H-BIO
Il “Distretto H-BIO Puglia S.c.r.l.” comprende 35 membri: 16 aziende, Confindustria Puglia, 6 Consorzi/Fondazioni, 4 Università con Policlinico, CNR, 3 IRCCS e 3 Competence Center. Si impegna in diverse attività nel campo dell’innovazione e della tecnologia nel settore della salute. Le sue attività si concentrano su prodotti per la diagnostica avanzata, cura e la riabilitazione e, infine, bioinformatica. La società promuove la creazione e lo sviluppo di imprese innovative, favorisce la formazione specializzata e partecipa a programmi di ricerca e sviluppo.
Fondazione per la Ricerca Farmacologica Gianni Benzi Onlus
TEDDY, INHERENT, c4c, ed EPTRI.
Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi
Il Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi comprende 24 membri: 11 imprese, 3 università, 2 centri di ricerca pubblici (tra cui il CNR), 5 enti di ricerca privati e 3 associazioni di categoria. La sua missione è promuovere la ricerca, la formazione e l’innovazione per favorire la crescita economica sostenibile delle regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Basilicata in fase di sostegno transitorio). Dispone di competenze di alto livello, laboratori di ricerca avanzati e promuove l’open innovation e la creazione di partenariati per favorire un circolo virtuoso di innovazione.
eHealthNet
eHealthNet s.c.ar.l. è una società consortile che riunisce 25 partner: 17 aziende, 3 centri di ricerca pubblici (tra cui CNR), 3 centri di ricerca privati e 2 università. La società vanta competenze approfondite nelle tecnologie ICT per la salute. Si occupa della ricerca e dello sviluppo di metodologie, tecniche e piattaforme software innovative per migliorare i processi di diagnosi, terapia e follow-up nella sanità digitale. HealthNet mira a costruire una rete integrata di ricerca, sperimentazione, formazione e divulgazione nel settore della salute pubblica e privata, favorendo l’avvio di start-up e spin-off.
Cluster Tecnologico Interni e Design (dID)
Il dID (Distretto Interni e Design) è un’organizzazione nella Regione Toscana che si focalizza sull’innovazione e la tecnologia per interni. Riunisce 900 imprese toscane, 4 associazioni di categoria (tra cui CNA e Confindustria), distretti e associazioni di settore regionali e non regionali, agenzie formative regionali, 3 università (Firenze, Pisa, e Siena), SSA, CNR, e 19 laboratori universitari aggregati. Offre servizi avanzati per promuovere l’innovazione di prodotto, processo e mercato, supportando le imprese nella ricerca e sviluppo. Il DID favorisce la partecipazione a progetti di finanziamento e facilita la collaborazione tra imprese e organismi di ricerca, promuovendo il trasferimento tecnologico.
Università Politecnica delle Marche
L’Università Politecnica delle Marche vanta una lunga esperienza nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), che comprende settori come l’automazione, la digitalizzazione e la casa intelligente. Grazie a questa solida competenza nell’ICT, l’ateneo è in grado di offrire una vasta gamma di conoscenze e soluzioni innovative in queste aree.
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS INRCA)
L’IRCCS è un istituto di ricerca specializzato nel campo della geriatria e gerontologia. La sua missione principale è quella di offrire servizi sanitari di alta qualità e contribuire alla produzione di conoscenze scientifiche nel settore. L’impegno nel campo permette a IRCCS di proiettarsi nel contesto della ricerca internazionale ed essere un punto di riferimento scientifico a livello nazionale.
Rete Innovativa Regionale ICT for Smart and Sustainable Living (ICT4SSL)
Rete innovativa regionale che comprende alcune tra le più importanti realtà del territorio Veneto: il comune di Padova, più di 20 aziende, 3 Università (Università degli Studi di Padova, Università Ca’ Foscari di Venezia e Università di Verona) e un centro di ricerca (HIT – Human Inspired Technology Research Centre – Unipd). L’obiettivo della Rete è sviluppare ambienti intelligenti e sostenibili, in grado di supportare le persone nelle attività quotidiane, soprattutto quelle più fragili come gli anziani e i disabili. La Rete adotta un approccio centrato sull’utente e utilizza tecnologie abilitanti per implementare sistemi tecnologici distribuiti, modulari, intelligenti e interconnessi.
Polo di Innovazione ICT e Terziario Innovativo PITAGORA
Il Polo Pitagora è un distretto che riunisce 9 membri, composti da aziende e organismi di ricerca, e 90 tra piccole e medie imprese, spin-off e start-up del territorio calabrese, nazionale e internazionale. La sua missione è favorire una rete di collaborazione tra imprese, ricerca e istituzioni, supportando la progettazione e la realizzazione di progetti di ricerca ad alto contenuto tecnologico e promuovendoli sia a livello nazionale che internazionale.